Operazione Rif. PA 2024-22149/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. Delibera Num. 1746 del 26/08/2024. Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Il “TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE” è un tecnico amministrativo in grado di
costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica, collaborando all’implementazione di un sistema di controllo di gestione, che integri gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo.
La declinazione specifica dei contenuti sui fabbisogni dell’ecosistema di imprese di riferimento rende la figura formata capace di operare con specifiche competenze anche nel mondo del Retail, integrando le competenze tecniche per l’amministrazione economico- finanziaria con competenze di coordinamento di risorse umane, logistica, visual merchandising e vendita, web communication, social media management
Destinatari
- REQUISITI FORMALI
Al percorso possono accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della Legge Regionale n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore, per le figure di Tecnico commerciale delle vendite e Tecnico dei servizi di impresa.
REQUISTI SOSTANZIALI:
conoscenza dalle Lingua inglese – Livello A2 (QCER).
Saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura e calcolo; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet.
Possedere conoscenza base delle modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) e di tecniche di contabilità generale e analitica (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, riclassificazione costi e ricavi, ecc.).
Sede
ISCOM EMILIA ROMAGNA
Via TIARINI 22 – 40129 BOLOGNA
Frequenza
Il corso avrà una durata di 800 ore di cui 320 di stage e 10 di Project Work.
Le lezioni si svolgeranno da novembre 2024 a giugno 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 (gli orari potranno subire variazioni).
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIE”