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INFORMATIVA CORSISTI

PARTECIPANTI - CORSISTI

Informativa per il trattamento dei dati personali

Documento informativo ai sensi del Regolamento Europeo UE 2016/679


In osservanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo UE 2016/679, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la natura dei dati in nostro possesso e il loro conferimento.

Finalità del trattamento

A) Adempimenti legati ai corsi:
Adempimenti legati ad organizzazione, svolgimento, conclusione e feed-back dei corsi di formazione Attività di raccolta ed elaborazione dati per gli osservatori e le promozioni legati alle finalità statutarie. Comunicazioni legate alla divulgazione delle attività, degli studi e delle opportunità verso aziende e persone associate

B) Adempimento degli obblighi di amministrazione, contabilità e commerciali dell’azienda, obblighi previsti dalla legge in materia civile e fiscale

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con l’ausilio di sistemi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

Ambito di comunicazione e diffusione

I suoi dati, oggetto del trattamento saranno/potranno essere in seguito comunicati a:

Società legate all’organizzazione, allo svolgimento ed alla conclusione dei corsi di formazione dell’Istituto, o che comunque siano legate per obblighi di legge o procedure interne a queste attività
Società legate alle analisi ed elaborazione dati per la realizzazione di studi legati all’Istituto.
Società amministrative e fiscali per obblighi di legge
I dati saranno altresì comunicati a consulenti esterni per l’espletamento di parte degli obblighi imposti dalle leggi vigenti, ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati e la comunicazione ai soggetti sopra indicati, per il trattamento sub A) e sub B), è per Lei obbligatorio in quanto è necessario al fine di adempiere agli obblighi di legge e/o contrattuali, contabili, retributivi, previdenziali, fiscali, da parte del titolare del trattamento e/o dei soggetti terzi sopra richiamati.

I Suoi dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata del rapporto di formazione, nonché successivamente alla cessazione dello stesso, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per un certo periodo di tempo, dopodiché verranno cancellati.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non conferimento o conferimento errato, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:

- l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito; la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Desideriamo inoltre informarla che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, che è la scrivente ISCOM E.R., Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Via Tiarini 22 Bologna.

INFORMATIVA FORNITORI

FORNITORI

Informativa DOCENTI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679.
Il Regolamento Europeo UE 2016/679 tutela la riservatezza dei dati personali ed impone una serie di obblighi a chi “tratta” informazioni personali riferite ad altri soggetti.
Tra i più importanti adempimenti che la legge impone di rispettare c’è quello di informare gli interessati e di acquisire il loro consenso al trattamento, soprattutto per le attività di trattamento relativamente alle quali i dati devono essere comunicati ad altri soggetti.
Alla luce di quanto sopra, pertanto, ci pregiamo di informarVi, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo in oggetto, che la scrivente ditta raccoglie e tratta dati concernenti la Vs. impresa.
Il trattamento dei vostri dati ha luogo per le seguenti finalità:
A) gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti;
Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con l’ausilio di sistemi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
- enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
- pubbliche autorità, amministrazioni ed enti per le finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge;
- banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali nei Vs. confronti.

Il conferimento dei dati e la comunicazione ai soggetti sopra indicati, per il trattamento sub A), è per Lei obbligatorio in quanto è necessario al fine di adempiere agli obblighi di legge e/o contrattuali, contabili, retributivi, previdenziali, fiscali, da parte del titolare del trattamento e/o dei soggetti terzi sopra richiamati.
Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non conferimento o conferimento errato, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:
- l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito; la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
Il non conferimento delle informazioni facoltative non comporta alcuna conseguenza salvo l’impossibilità di fruire dei servizi offerti.
Desideriamo inoltre informarla che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, che è la scrivente ISCOM ER, Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Via Tiarini 22 - Bologna

Informativa cookie

La presente informativa (o “cookie policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679. Essa descrive le modalità di gestione del sito www.iscomer.it e del trattamento dei dati personali relativamente all’uso dei cookie su tale sito in conformità alla normativa vigente.
Il titolare del trattamento è ISCOM E.R., con sede legale in Bologna alla via Tiarini n. 22.

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Come disabilitarli?

È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4 “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. 3 “Cookie utilizzati nel sito”).

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3. Cookie utilizzati nel sito
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Ulteriori informazioni
Disabilitazione (mediante add-on)
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5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI L’interessato è “la persona fisica cui si riferiscono i dati personali”. Ciascun interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), la trasformazione in forma anonima e la portabilità o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento oppure la rettificazione (Regolamento Europeo UE 2016/679 Capo III)

Le richieste possono essere rivolte:
• via e-mail, all'indirizzo: privacy@iscomer.it ; o
• via posta, a ISCOM ER, Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Via Tiarini n. 22, 40129, Bologna.

INFORMATIVA RILEVAZIONI

In base alla normativa sulla Privacy, si informa che

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo dell’Emilia Romagna – Iscom Emilia Romagna, via Tiarini 22, Bologna. Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679, Iscom Emilia Romagna è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.

Finalità del trattamento
I suoi dati personali, raccolti registrando le risposte ai questionari, sono trattati per le seguenti finalità:
a) effettuare la rilevazione dei tassi di efficacia occupazionale delle attività formative.

b) realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti dei corsi di formazione.

Facoltatività del conferimento dei dati Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile adempiere alle finalità descritte.

Modalità di trattamento dei dati I dati verranno trattati mediante strumenti informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e trattati solo per il tempo strettamente necessario agli adempimenti qui descritti. Adempiute le finalità prefissate, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.

Diritti dell'Interessato
Desideriamo informarla che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, che è la scrivente ISCOM ER, Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Via Tiarini 22 Bologna

INFORMATIVA DOCENTI

Informativa DOCENTI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679.
Il Regolamento Europeo UE 2016/679 tutela la riservatezza dei dati personali ed impone una serie di obblighi a chi “tratta” informazioni personali riferite ad altri soggetti”.
Tra i più importanti adempimenti che la normativa impone di rispettare c’è quello di informare gli interessati e di acquisire il loro consenso al trattamento, soprattutto per le attività di trattamento relativamente alle quali i dati devono essere comunicati ad altri soggetti.
Alla luce di quanto sopra, pertanto, ci pregiamo di informarVi, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo UE in oggetto, che la scrivente ditta raccoglie e tratta dati concernenti la Vs. impresa. Il trattamento dei vostri dati ha luogo per le seguenti finalità:

A) Adempimenti legati ai corsi:
• Adempimenti legati ad organizzazione, svolgimento, conclusione e feed-back dei corsi di formazione
• Attività di raccolta ed elaborazione dati per gli osservatori e le promozioni legati alle finalità statutarie dell' Ente
• Comunicazioni legate alla divulgazione delle attività, degli studi e delle opportunità verso aziende e persone associate

B) gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti; Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con l’ausilio di sistemi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

I Suoi dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata del rapporto di lavoro, nonché successivamente alla cessazione dello stesso, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per un certo periodo di tempo, dopodiché verranno cancellati.

I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
- enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito; - pubbliche autorità, amministrazioni ed enti per le finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge; - banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali nei Vs. confronti.

Il conferimento dei dati e la comunicazione ai soggetti sopra indicati, per il trattamento sub A) e sub B), è per Lei obbligatorio in quanto è necessario al fine di adempiere agli obblighi di legge e/o contrattuali, contabili, retributivi, previdenziali, fiscali, da parte del titolare del trattamento e/o dei soggetti terzi sopra richiamati.
Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non conferimento o conferimento errato, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:

• l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
• la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Desideriamo inoltre informarla che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, che è la scrivente ISCOM ER, Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Via Tiarini 22 - Bologna

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