
Operazione Rif. PA 2024-23388/RER “COMMERCIO E DISTRIBUZIONE: COMPETENZE PER L’ADATTABILITA’ E L’OCCUPABILITA’ DELLE PERSONE” approvata. con DGR 119 del 03/02/2025 PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA – CUP E44D25000510009
Progetto 4: “ADDETTO ALLE VENDITE – Base” (64 ore)
IL PROGETTO È REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNAFSE+ 2021/2027
Il percorso è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base per l’erogazione del servizio e la gestione del cliente nell’impresa commerciale, per il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino, al fine di sostenerli nell’inserimento, reinserimento e permanenza nel mercato del lavoro e allo stesso tempo di rispondere alle richieste delle imprese di competenze funzionali ad attivare e sostenere processi di innovazione, verde e digitale, dei modelli gestionali e organizzativi d’impresa.
Al termine del percorso, al superamento del 70% del monte ore previsto, verrà rilasciata una Scheda Capacità e Conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013), riferita alla qualifica SRQ di “OPERATORE ALLE VENDITE”
Per pre-iscrizioni compilare entro le ore 14.00 del 06/08/2025 il FORM ONLINE
Destinatari e Requisiti
Per l’accesso al percorso i partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti formali e sostanziali.
Requisiti formali:
- Essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
- Avere assolto l’obbligo di istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione.
Requisiti sostanziali:
- Buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana, nel caso di candidati stranieri (livello A2).
Non potranno essere destinatari i dipendenti assunti dalle Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.
Sede e Contatti
Iscom Emilia Romagna – sede di RAVENNA
Referente: ROBERTA GIAVARA
Via di Roma, 102 – 48121 Ravenna (RA)
Tel: 0544-515640
Mail: rgiavara@iscomer.it
Calendario e Contenuti
DURATA: 64 ore – Modalità in parte in aula IN PRESENZA e in parte in VIDEOCONFERENZA (Piattaforma GoTo)
CALENDARIO DEL CORSO (potrebbe subire variazioni):
lunedì 01 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (in aula in presenza)
venerdì 05 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (in aula in presenza)
lunedì 08 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (in aula in presenza)
martedì 09 settembre 2025 dalle 09.30 alle 13.30 (in videoconferenza)
venerdì 12 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (in aula in presenza)
martedì 16 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 23 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 30 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 07 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 14 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 21 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
martedì 28 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 (in videoconferenza)
CONTENUTI: l’allestimento e l’esposizione della merce secondo criteri predefiniti, la gestione efficace dell’attività di vendita, i nuovi aspetti della vendita tra offline e online, la registrazione delle vendite con modalità digitali, l’utilizzo delle tecnologie digitali di base, l’applicazione di procedure di lavoro in un’ottica di sostenibilità ambientale e di transizione verso lo sviluppo sostenibile.
ATTESTATO RILASCIATO: al termine del percorso, al superamento del 70% del monte ore previsto, verrà rilasciata una Scheda capacità e conoscenze in riferimento al SRQ e alla Qualifica di “OPERATORE ALLE VENDITE”