L’ AGENTE D’AFFARI IN MEDIAZIONE – merceologico è un mediatore professionista che ai sensi del codice civile (art. 1754) ha il compito di mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. La sua mansione è quella di ricercare un potenziale acquirente e/o venditore e per questa attività percepisce una provvigione in caso di conclusione positiva della trattativa.
PROGETTO
MODULO 1. LA PROFESSIONE 20 ORE
- L’attività della mediazione nel diritto comune e nella giurisprudenza
- Requisiti per l’iscrizione al ruolo e per l’esercizio della professione, le responsabilità e gli obblighi conseguenti; sanzioni sull’abusivismo della professione, sospensione, radiazione
- Le provvigioni
- Oneri finanziari e tributari di vendita
MODULO 2. LA MEDIAZIONE 72 ORE (di cui 52 ore in aula e 20 ore in autoapprendimento)
Fondamenti di diritto civile
Lo stato e le norme giuridiche, il diritto, le fonti del diritto, i soggetti del diritto
Nozioni di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato
Fondamenti di diritto tributario: diritto tributario relative alle transazioni commerciali
Nozioni di merceologia: nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l’utilizzazione delle merci
- conoscenza dell’andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse
- conoscenza degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell’arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, al commercio
MODULO 3. LA GESTIONE D’AGENZIA 28 ORE
- Le procedure per l’attivazione di un esercizio (domande al Comune, iscrizione alla Camera di Commercio, ) e compilare la modulistica necessaria
- La preventivazione dei costi di esercizio: costi fissi, gli ammortamenti di attrezzature/arredamenti, i costi del personale,
- archiviazione/gestione dei dati e della documentazione relativa ai clienti
- le principali regole della comunicazione
- tecniche di comunicazione orientate alla vendita: le modalità di intrattenimento della clientela e gli atteggiamenti e i comportamenti che facilitano la professione
- le modalità di attivazione di forme/attività pubblicitarie e di impiego delle tecniche di
- Gestione dei dati ed elaborazione tramite software applicativo
- Attività segretariale
Modalità e metodologie didattiche
Durata totale 120 ore
Il corso si svolge per 20 ore in autoapprendimento
Il 50% online e per il 50% in aula presso Iscom ER Ravenna, Via Oriani 14.
RIFERIMENTI
Rif. PA 2019-19564 pr. 1 ed. 3
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