È accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide.
In particolare cura l’attuazione del programma turistico prestabilito, fornisce le informazioni generali sulle località visitate (pur non sostituendosi alla guida turistica) e presta assistenza per risolvere quei piccoli o grandi inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio.
A lui tocca gestire gli adempimenti burocratici ed amministrativi del gruppo che accompagna, provvedere alla sistemazione dei partecipanti negli alberghi, far rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorire una buona armonia nel gruppo ed ascoltare i reclami di chi non è soddisfatto.
Il corso si svolgerà in modalità mista con video lezioni per le ore teoriche e ore in presenza per le esercitazioni pratiche e le uscite didattiche.
Operazione Rif PA 2019-20262/RER “Percorsi formativi per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico in Emilia Romagna” Pr. 1 “Percorso formativo per Accompagnatore turistico”