Descrizione
Le imprese e le persone degli Stati Uniti responsabili di transazioni commerciali internazionali devono rispettare le normative federali che disciplinano l’esportazione di articoli, servizi, tra cui software, informazioni e tecnologia commerciali e correlati alla difesa. Questo corso offre una formazione a livello di consapevolezza relativamente a questo ambiente regolamentare e al modo in cui adempiere ai suoi requisiti.
Si concentra sulla legge degli Stati Uniti, tra cui l’Export Administration Regulations (EAR), l’International Traffic in Arms Regulations (ITAR) e le sanzioni economiche e commerciali implementate dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC). Inoltre spiega le definizioni secondo queste normative di termini fondamentali quali “esportazioni”,esportazioni presunte” e “soggetti stranieri”.
NOTA: Sebbene questo corso è stato sviluppato in collaborazione con The Potomac Law Group, PLLC, il materiale e i contenuti del corso hanno finalità puramente informative e non costituiscono un parere legale. Poiché le leggi e le normative che disciplinano le esportazioni variano frequentemente, il corso può o meno rispecchiare l’attuale evoluzione delle disposizioni legislative.
Nessuna informazione contenuta nel presente documento o nei materiali del corso è da ritenersi espressione di un parere professionale in riferimento a qualsiasi situazione specifica, né costituisce un parere legale sulla conformità in riferimento a qualsiasi legge o altra direttiva. La trasmissione e la ricezione di informazioni non è da intendersi come l’avvio di una relazione tra cliente e avvocato. Si consiglia ai lettori di non agire in base alle informazioni qui fornite senza prima richiedere un adeguato parere legale indipendente.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a qualsiasi dipendente di società con sede negli Stati Uniti le cui responsabilità professionali includono operazioni commerciali internazionali, quali trasferimento di beni o informazioni a soggetti stranieri, sia ubicati all’estero sia negli Stati Uniti, e qualsiasi dipendente che si occupa di investimenti o del pagamento a o da società estere o cittadini stranieri.
Argomenti e contenuti
Associare la normativa commerciale degli Stati Uniti all’agenzia governativa che la applica
Riconoscere le situazioni previste dalle normative commerciali degli Stati Uniti
Identificare gli articoli vincolati ai sensi dei controlli delle esportazioni degli Stati Uniti
Identificare i metodi di classificazione degli articoli secondo l’EAR
Impegnarsi per garantire il rispetto dei requisiti dell’EAR relativi al rilascio di licenze
Descrivere le considerazioni riguardo alla classificazione di articoli secondo l’ITAR
Riconoscere le azioni idonee a garantire il rispetto dell’ITAR.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di offrire una formazione a livello di consapevolezza relativamente a questo ambiente regolamentare e al modo in cui adempiere ai suoi requisiti; si concentra sulla legge degli Stati Uniti, tra cui l’Export Administration Regulations (EAR), l’International Traffic in Arms Regulations (ITAR) e le sanzioni economiche e commerciali implementate dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC). Inoltre vuole anche spiegare le definizioni secondo queste normative di termini fondamentali quali “esportazioni”,esportazioni presunte” e “soggetti stranieri”.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale.
Certificazione
L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.
There are no reviews yet.