Descrizione
Il percorso formativo per responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione è strutturato in tre distinti moduli: A, B e C.
Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP, ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli.
La CSR 128/2016 stabilisce che il modulo A sia fruibile totalmente in e-learning
A chi si rivolge
Il corso per RSPP e ASPP – MODULO A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP. Il modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli ed è rivolto ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione.
Argomenti e contenuti
Unità didattica A1: D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza e sue ss.mm.ii.; Accordo Stato Regioni 22.02.2012; Accordo Stato Regioni 22.02.2012; I modelli di organizzazione e di gestione – la vigilanza e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il Decreto Legislativo 231/01; Sistemi di gestione, processi organizzativi e norme UNI e CEI; Direttiva Macchine – Richiami Generali su Norme e Normazione, Direttive Comunitarie; Direttiva Macchine e Marcatura CE; Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro; Il quadro giuridico europeo. Unità didattica A2: I principali soggetti del sistema; Delega di funzioni. Unità didattica A3: I criteri degli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; I near miss; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il DUVRI. Unità didattica A4: I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro; Rischio videoterminali; Disturbi legati alla postura; Agenti fisici – Microclima; Agenti Fisici – Rumore; Vibrazioni Meccaniche; Rischi fisici da radiazioni ottiche; Agenti fisici – Campi Elettromagnetici; Sostanze pericolose; Rischio Chimico e Cancerogeno; Rischio Stress Lavoro-Correlato; Stress dovuto alla pandemia da Covid 19; Movimentazione Manuale dei Carichi; Atmosfere esplosive; Rischio Biologico; Ambienti confinati; Caduta dall’alto, lavori in copertura, linea vita e DPI III categoria; Lavori in quota e sistemi anticaduta; La gestione delle emergenze; Introduzione alla prevenzione incendi; Cenni di primo soccorso; Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Dispositivi di protezione individuale. Unita didattica A5: Comunicazione – Il Gruppo; La comunicazione e il conflitto; Competenze relazionali e conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo; Empatia e mimetismo nella relazione comunicativa; Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; Formazione sulla sicurezza.
Obiettivi
Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere: la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa; tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità; le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze; gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Modalità e fruizione
Videocorso
Certificazione
Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008.
There are no reviews yet.