Corso AGENTE D’AFFARI in mediazione – sezione merceologica a Ravenna -Rif. PA 2019-23007 pr. 2/RER

...
Prezzo Totale:
802,00
Quantità

L’ AGENTE D’AFFARI IN MEDIAZIONE merceologico è un mediatore professionista che ai sensi del codice civile (art. 1754) ha il compito di mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. La sua mansione è quella di ricercare un potenziale acquirente e/o venditore e per questa attività percepisce una provvigione in caso di conclusione positiva della trattativa.

Il corso, che prevede una durata di n. 150 ore, è rivolto a coloro che intendono svolgere, in coerenza con la normativa

vigente, l’attività di Agente d’affari in mediazione Merceologica

I requisiti di accesso sono:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

 

Argomenti:

MODULO 1. LA PROFESSIONE 20 ORE

  • L’attività della mediazione nel diritto comune e nella giurisprudenza
  • Requisiti per l’iscrizione al ruolo e per l’esercizio della professione, le responsabilità e gli obblighi conseguenti; sanzioni sull’abusivismo della professione, sospensione, radiazione
  • Le provvigioni
  • Oneri finanziari e tributari di vendita

 

MODULO 2. LA MEDIAZIONE 72 ORE ( di cui 52 ore in aula e 20 ore in autoapprendimento)

  • Fondamenti di diritto civile

Lo stato e le norme giuridiche, il diritto, le fonti del diritto, i soggetti del diritto

Nozioni di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato

  • Fondamenti di diritto tributario:

diritto tributario relative alle transazioni commerciali

  • Nozioni di merceologia:

nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e

l’utilizzazione delle merci

  • conoscenza dell’andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse
  • conoscenza degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell’arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, al commercio

 

MODULO 3. LA GESTIONE D’AGENZIA 58 ORE

  • Le procedure per l’attivazione di un esercizio (domande al Comune, iscrizione alla Camera di Commercio, ) e compilare la modulistica necessaria
  • La preventivazione dei costi di esercizio: costi fissi, gli ammortamenti di attrezzature/arredamenti, i costi del personale,
  • archiviazione/gestione dei dati e della documentazione relativa ai clienti
  • le principali regole della comunicazione
  • tecniche di comunicazione orientate alla vendita: le modalità di intrattenimento della clientela e gli atteggiamenti e i comportamenti che facilitano la professione
  • le modalità di attivazione di forme/attività pubblicitarie e di impiego delle tecniche di
  • Gestione dei dati ed elaborazione tramite software applicativo
  • Attività segretariale

 

Durata 150 ore

Dal lunedi al giovedi dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Costo 802,00 iva esente (comprensivo di bollo)

Per informazioni Denise Cavalieri 0544515700 dcavalieri@iscomer.it

 

 

 

Prezzo 802,00 euro