Orientamento

Percorsi, laboratori e formazione.

Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo

Dove

Operazioni orientative per il successo formativo nel territorio ravennate.

Provincia di Ravenna (Operazione Rif. PA 2019-12627/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)
Un fattore strategico per uno sviluppo inclusivo. L’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni. La conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo. Questo significa orientamento, queste le condizioni per garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.

Il nostro obiettivo?

Rendere disponibili azioni orientative e di supporto al successo formativo, che rispondano ai bisogni e alle necessità dei giovani. Mettere a loro disposizione ulteriori strumenti atti a rafforzare le opportunità e le esperienze consolidate, in una logica di rete dei soggetti coinvolti, tra istituzioni scolastiche di I e II Ciclo e gli Enti di Formazione professionale accreditati.

Orientamento a scuola

Sosteniamo i ragazzi con più difficoltà nella definizione e nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di I grado. Attività previste: colloqui individuali, focus group, caleidoscopio, laboratori di orientamento, centri di interesse.

Presidi territoriali

Mettiamo a disposizione presidi territoriali che assicurino un punto di accesso unitario alle opportunità, in risposta ai bisogni degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori, e che risultino dei veri e propri punti riferimento per tutti i diversi attori coinvolti. Il presidio rappresenta un luogo fisico accessibile, strutturato, come uno sportello aperto con orari di accesso al pubblico, che allo stesso tempo è in grado di garantire la massima facilità di accesso e agire come punto di contatto con i potenziali fruitori. Attività previste: istruzioni per l’uso | ricerca attiva del lavoro | formazione insegnanti sul mondo del lavoro e delle professioni | sostegno alla genitorialità.

Attività STEAM

Proponiamo un’attività diffusa per contrastare gli stereotipi che vedono le ragazze meno predisposte verso lo studio delle materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) al fine di avvicinarle alla tecnologia e al digitale, rinforzandone l’autostima e la fiducia nelle proprie scelte. Attività previste: testimonianze di donne imprenditrici che hanno intrapreso percorsi lavorativi del comparto digitale e manifatturiero (Industria 4.0) e nelle professioni scientifiche | laboratori STEAM per studentesse e studenti | produzione di una web serie: “Scienza e tecnologia, oltre gli stereotipi di genere”.

Festival dell’Orientamento

Una vera e propria festa in cui i giovani possono acquisire informazioni riferite ai possibili percorsi di studio/formativi e professionali, attraverso la partecipazione a convegni, incontri, conversazioni, visite guidate, laboratori didattici e spettacoli con al centro il tema del lavoro.
Le tematiche cardine della manifestazione sono quelle familiari all’orientamento professionale:
- conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni;
- conoscenza degli strumenti e dei servizi per la ricerca del lavoro;
- conoscenza dei diritti.

Per informazioni sui progetti visita il sito www.orientamentoravenna.it