• Home
  • Corsi
  • Chi siamo
  • Progetti
  • Contatti

CORSI

Tecnico Amministrativo Commerciale - Store & Retail Manager


Esito selezioni

Corso gratuito di Specializzazione IFTS

I corsi IFTS fanno parte dei Poli Tecnici che raccolgono e valorizzano le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna e che offrono ai giovani e agli adulti, occupati, disoccupati e inoccupati, una rete di formazione alta per acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifiche richieste dal mercato del lavoro regionale.

Attenzione iscrizioni on line: entro il 30/10/2020. Presentazione della domanda di iscrizione, mod."Autocertificazione requisti" scaricabile in basso a sinistra, completa dei documenti in essa richiamati (pg. 3): entro il 31/10/2020


 

TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE

Descrizione del profilo

Il “tecnico amministrativo commerciale” è un tecnico amministrativo in grado di costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica, collaborando all’implementazione di un sistema di controllo di gestione, che integri gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo. La specializzazione in “store & retail management” rende la figura formata capace di operare nella gestione di negozi del mondo del Commercio, integrando le competenze tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria con competenze di coordinamento di risorse umane, logistica, visual merchandising e vendita, web communication, social media e content marketing.
Contenuti del percorso

Lingua inglese tecnica
Tecniche di comunicazione
Orientamento al lavoro e gestione dei conflitti
Bilancio di competenze
Pianificazione e misurazione dei risultati dei progetti
Principi di qualità e sicurezza sul lavoro
Principi di contabilità, database e crm
Amministrazione aziendale e controllo di gestione
Digital tranformation e e-tailing
Social media management e content marketing
Franchising
Retail marketing
Digital marketing
Visual merchandising
Sistemi di gestione e category managemet
Analisi gestione logistica, sales management e crm
Sede di svolgimento

ISCOM ER
Via Tiarini, 22 Bologna
Durata e periodo di svolgimento

800 ore di cui 320 di stage e 10 di project work
Novembre 2020 – Luglio 2021
Numero partecipanti

20
Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO – FINANZIARIA”
Destinatari e requisiti d’accesso

REQUISITI FORMALI: Al percorso possono accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; o che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n.139; o che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale; e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore previste per le figure di Tecnico commerciale delle vendite e Tecnico dei servizi di impresa.

REQUISTI SOSTANZIALI: conoscenza dalle Lingua inglese Livello A2 (QCER); saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura e calcolo; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet; possedere conoscenza base delle modalità operative nei rapporti con terzi e di tecniche di contabilità generale e analitica.
Procedura di selezione
Il processo di selezione verrà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La selezione prevede: PROVA SCRITTA: test a scelta multipla o a completamento per valutare le conoscenze della lingua inglese; quelle informatiche e del WEB; quelle relative alle modalità operative amministrative nei rapporti con terzi e di tecniche di contabilità generale e analitica. COLLOQUIO INDIVIDUALE: permetterà di valutare la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di autoefficacia al ruolo, le capacità comunicative e relazionali, la predisposizione a lavorare in gruppo.
Contatti

Referenti: Sara Cremonini
051/4150611
info@iscomer.it
Data iscrizione

Dal 10/09/2020 al 31/10/2020
 
Riferimenti:
Operazione Rif. PA 2020 – 14470 /RER approvata con Delibera di Giunta Regionale Num. 927 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

 

Scarica il materiale

Esito selezioni

Scheda IFTS

Locandina

Autocertificazione requisiti

Scheda FSE

Poster operazioni FSE


 

Related posts

Gennaio 8, 2021

“MARKETING E VENDITA”


Scopri di più
Dicembre 22, 2020

Marketing territoriale / Innovazione delle imprese dei centri urbani


Scopri di più
Dicembre 15, 2020

L’impresa digitale 4.0 : management dell’innovazione


Scopri di più

Via Alessandro Tiarini, 22
40129 Bologna (BO)

ISCRIVITI

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e del regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR*

Lunedì - Venerdì: 9-13 / 14-18

Via Alessandro Tiarini, 22
40129 Bologna (BO)

Tel +39 051 415 0611
Contattaci

© 2019 Iscomer. P.IVA: 03109320378. All Rights Reserved. Privacy Policy. Cookie Policy. Dati Societari. Informative privacy
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001-2015 n.1069 – EA 37 Istruzione. Iscrizione al REA di Bologna n.370302