La Guida Ambientale Escursionistica si occupa di accompagnare in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, assicurando la necessaria assistenza tecnica. Inoltre svolge attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
La sua attività professionale prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
Il corso prevede una parte teorica che si svolgerà in modalità videoconferenza e lezioni in presenza per le esercitazioni pratiche, simulazioni e analisi di casi reali durante uscite e escursioni sul territorio.
Operazione Rif PA 2019-20262/RER “Percorsi formativi per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico in Emilia Romagna” Pr. 4 “Percorso formativo abilitante alla professione di Guida Ambientale Escursionistica”